COS’E’ IL SAMIC?

Formación

Feliz y Santa Navidad

El equipo SAMIC quiere felicitar a todos en estas fiestas navideñas y pide una oración por todas las familias en dificultad, en especial por aquellas que son atendidas por este Servicio de Acompañamiento y Mediación.

¡Que tengáis una Feliz y Santa Navidad!

IL SAMIC

Cos’e’

E’ uno strumento di diaconia, protezione, attenzione e accompagnamento delle coppie in situazione di grave crisi e delle famiglie ferite.
Questo Servizio è stato creato dal Card. Antonio Cañizares e posto al servizio dell’Arcidiocesi di Valencia (Spagna). La sede si trova attualmente presso il Tribunale Ecclesiastico Metropolitano di Valencia.
Abbracciando i campi del diritto, della psicologia e della teologia, ci serviamo della mediazione come il principale strumento giuridico per assistere i matrimoni in crisi.

SERVIZI CHE OFFRIAMO

ACCOMPAGNAMENTO

  • Spirituale: si assistono le difficoltà o problematiche di indole morale provocate dalla crisi o dalla rottura matrimoniale.
  • Giuridico: si risponde ai dubbi di tipo giuridico. A tale scopo ci si appoggia ad un professionista legale con accreditato carattere conciliatore.
  • Psicologico: si aiutano gli utenti qualora si detectasse un malessere emotivo intenso o difficoltà relazionali familiari derivate dalla rottura. Inoltre, è presente una sezione specifica destinata principalmente a rispondere alle problematiche dei figli causate dalla crisi o dalla rottura matrimoniale dei genitori, con esperti in materia.

MEDIAZIONE FAMILIARE CANONICA

E’ un processo volontario, confidenziale e imparziale nel quale, attraverso un mediatore/mediatrice acreditato/a, le persone coinvolte cercano di arrivare a degli accordi per risolvere il conflitto.

Sempre si parte dal presupposto che la famiglia non si rompe mai e si cerca di migliorare la relazione e la comunicazione dei suoi membri. Si utilizza questo servizio specialmente nei casi in cui gli sposi sono immersi in un processo di rottura per cercare di raggiungere, in primo luogo e laddove sia possibile, una riconciliazione pacifica e, in ogni caso, si utilizza anche per beneficiare i figli di queste coppie attraverso il raggiungimento degli accordi.

«Nella Curia
diocesana di
Valencia mi
hanno sempre
ricevuto
con rapidità,
umanità e
competenza»
Utente dell’accompagnamento giuridico SAMIC
Nella Curia diocesana di
Valencia mi hanno sempre
ricevuto con rapidità,
umanità e competenza
Utente dell’accompagnamento giuridico SAMIC

FACCIAMO

Cosa

Aiutiamo le famiglie che soffrono per:
● Come si è sviluppata la loro rottura, il processo di separazione o la nullità matrimoniale.
● Sentimenti di inganno o delusione relativi all’altra parte.
● Sentimenti di insuccesso o di colpa relativi al progetto vitale troncato.
● Isolamento della comunità cristiana o dubbi sulla ricezione dei sacramenti.
● Conflitto familiare per questioni relative all’educazione o alla crescita dei figli comuni.

Le persone che assistiamo sono lacerate da un conflitto e si avvicinano per chiedere aiuto per una possibile riconciliazione, oppure per richiedere informazioni sul processo di nullità matrimoniale canonico o per altri processi familiari.

LA NOSTRA META
Assistere, accompagnare e sostenere i fedeli nel loro dolore in questo tempo di difficoltà. Inoltre, favoriamo accordi e soluzioni che mediano fra le parti avversarie, aiutando, ove possibile, la riconciliazione e generando un accompagnamento che promuova la coesione familiare.

Equipe

team

96 315 82 01
vicariajudicial@archiv

  • 96 315 82 01

team

963 158 208
samic@archivalencia.es

  • 963 158 208
team

963 158 208
samic@archivalencia.es

  • 963 158 208

Sig. Vicente Nadal Ruiz

Amministratore

team

963 158 208
samic@archivalencia.es

  • 963 158 208
«Il sacerdote che
mi accompagnò
mi aiutò a
comprendere la
mia situazione.
Solo posso essere
riconoscente»
Utente dell’accompagnamento spirituale del SAMIC
Il sacerdote che
mi accompagnò mi
aiutò a comprendere
la mia situazione.
Solo posso essere
riconoscente
Utente dell’accompagnamento spirituale del SAMIC

METODOLOGIA DI LAVORO

BASATA SULLA SPERANZA CRISTIANA

Cerchiamo di trasmettere alle famiglie in conflitto e/o in crisi, la fiducia che sono assistite dalla Chiesa, che è Madre, e aiuta in modo speciale i suoi figli nei momenti di difficoltà.

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Siamo un’equipe di professionisti specializzati nei conflitti della famiglia: psicologi, avvocati, mediatori, sacerdoti, medici. Agiamo in modo congiunto per rispondere alle richieste che ci vengono poste. Mettiamo in comune le problematiche e indirizziamo agli specialisti opportuni, realizzando un seguimento esaustivo dei differenti casi fino al loro completamento.

CELERITA’ NELL’ATTENZIONE

Agiamo con la massima premura ed efficienza possibile valutando in modo individualizzato ogni singolo caso.

COLLABORAZIONE CON LA PASTORALE FAMILIARE DIOCESANA

Desideriamo essere un ulteriore strumento di aiuto alla pastorale che si realizza nella nostra Diocesi per quanto riguarda le crisi familiari.

La nostra ampia esperienza di intervento in questo tipo di conflitti può servire agli agenti di pastorale delle Chiese locali per anticipare e prevenire le rotture utilizzando i mezzi adeguati, affinchè non abbiano a ripetersi nel futuro.

«Il fatto di
essere un
servizio religioso
permette una
maggiore empatia
con le persone
che devono
affrontare
situazioni
critiche come
la nullità»
Utente dell’accompagnamento psicologico SAMIC
Il fatto di essere un
servizio religioso
permette una maggiore
empatia con le persone
che devono affrontare
situazioni critiche
come la nullità
Utente dell’accompagnamento psicologico SAMIC

CORSO PER DIVENTARE ESPERTO
NELL’ ACCOMPAGNAMENTO
E NELLA MEDIAZIONE

Il Servizio di Accompagnamento e Mediazione Canonica dell’Arcidiocesi di Valencia imparte da diversi anni il Corso per diventare Esperto nell’ Accompagnamento e nella Mediazione. Questa formazione è divenuta una referenza a livello nazionale ed è sempre più elevato il numero delle Diocesi spagnole che la offrono agli agenti di pastorale familiare, compresi i professionisti dei Tribunali Ecclesiastici.

La quinta edizione del corso, che si svolge in modalità online, ha visto la partecipazione di 75 agenti di pastorale, sposi e professionisti di dodici diocesi spagnole.

Si tratta di un corso rivolto a coloro che, per interesse personale, professione o vocazione di servizio, desiderano aiutare le famiglie che si rivolgono ai Tribunali Ecclesiastici o servizi di pastorale familiare dei vescovadi spagnoli. La formazione abilita ad assistere coppie di sposi o famiglie in conflitto, con o senza figli, con gli strumenti della mediazione e dell’accompagnamento.

Chi fosse interessato a partecipare alla prossima formazione, può richiedere l’iscrizione alla seguente email: samic@archivalencia.es

experiencias sobre el curso

Actualidad

«Sono
profondamente
riconoscente per
il vostro tratto.
Dio voglia che
possiamo
ricondurre
le nostre vite e
tornare ad essere
la famiglia
che mai
avremmo dovuto
smettere
di essere»
Utente dell’accompagnamento psicologico SAMIC
Sono profondamente
riconoscente per il
vostro tratto.
Dio voglia che
possiamo ricondurre
ricondurre le nostre vite
e tornare ad essere
la famiglia che mai
avremmo dovuto
smettere di essere
Utente dell’accompagnamento psicologico SAMIC

actualidad

«El SAMIC es necesario, vemos el drama de muchísimas familias que vienen y nos cuentan, incluso escuchamos a padres angustiados porque se separan sus hijos, y nos surge la pregunta de cómo ayudarles». Con estas palabras Vicente Ribas Prats, Obispo de Ibiza, explicaba la necesidad de erigir canónicamente en su diócesis el Servicio de Acompañamiento y Mediación Intrajudicial Canónica (SAMIC).

«Doy gracias a todos los que colaboráis en el servicio especializado del SAMIC por vuestra labor de formación y sobre todo por hacer un anuncio explícito del Evangelio de la familia, como decía San Juan Pablo II, y por apostar de una forma tan determinada por la reconciliación de las relaciones familiares sin que esto suponga una injerencia evidentemente en la administración de justicia». Mons. Enrique Benavent, durante la apertura del Año Judicial del Tribunal Eclesiástico de Valencia.

WHAT IS SAMIC?

Seguici sui nostri social network (SOLO IN SPAGNOLO)

Materiales

contatto

Siamo in

Via Avellanas, 12, 2º piano

C.P. 46003 – Valencia (Spagna)

Telefono: +34 963.158.208 / +34 619.420.973

email:

samic@archivalencia.es